pancakes alla ricotta senza burro

Pancakes alla ricotta senza burro

Dopo il mio primo viaggio negli States sono tornata carica di sciroppo d’acero, tanto da rischiare di avere qualche problemino in aeroporto! E quale il modo migliore per utilizzarlo se non per preparare una colazione 100% americana? Questa volta ho voluto preparare i pancakes alla ricotta senza burro, una variante diversa dai soliti! Soffici, caldi e fragranti diffonderanno il loro profumo in casa e tutti non vedranno l’ora di svegliarsi!

Ingredienti per 20 pancakes alla ricotta senza burro

  • 4 uova
  • 250 gr ricotta
  • 125 gr latte
  • 1 pizzico di sale
  • 155 gr farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 25 gr zucchero
  • olio di semi per ungere

Procedimento


  1. Per preparare i pancakes alla ricotta senza burro come prima cosa separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Poi ponete un colino su una ciotola e utilizzatelo per setacciare la ricotta. A questa poi aggiungete il latte, i tuorli, un pizzico di sale e mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto uniforme. Poi setacciate all’interno anche la farina e il lievito.
  2. Mescolate nuovamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeno e privo di grumi. Poi, a parte, montate gli albumi aggiungendo lo zucchero solo quando saranno già spumosi, altrimenti appesantendosi faranno difficoltà a montare. Unite poi gli albumi all’impasto poco per volta

  3. mescolando sempre dal basso verso l’alto. Una volta che il composto per preparare i pancake sarà pronto riponetelo in frigorifero per circa 15 minuti. Poi scaldate una padella e ungetela leggermente con un pò d’olio quindi versate un cucchiaio abbondante per ciascun pancakes. Non appena inizieranno a comparire le prime bollicine potrete girarli e ultimare la cottura anche dall’altro lato per un paio di minuti. Proseguite con la cottura degli altri pancakes alla ricotta senza burro e gustateli con nutella, marmellata o sciroppo d’acero.


pancakes alla ricotta senza burro

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*