dolci al cucchiaio cioccolato

Mousse ai tre cioccolati

Se siete ancora alla ricerca di un metodo per riciclare le uova di Pasqua la mousse ai tre cioccolati vi permetterà di far fuori tutte le vostre scorte di cioccolato! Ed è proprio quello che ho fatto io 🙂 Il risultato sarà un dolce al cucchiaio super goloso, 3 strati di puro e intenso piacere! Realizzate anche voi la mousse ai tre cioccolati e preparatevi ad affondare il cucchiaio in 3 consistenze simili ma in 3 gusti completamente diversi…

Ingredienti per la mousse al cioccolato fondente

  • 100 gr panna fresca liquida
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 100 gr panna fresca (da montare)
  • 1 foglio di gelatina 2 g

Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco

  • 100 gr panna fresca liquida
  • 100 gr cioccolato bianco
  • 100 gr panna fresca (da montare)
  • 2 fogli di gelatina 4g

Ingredienti per la mousse al cioccolato al latte

  • 100 gr panna fresca liquida
  • 100 gr cioccolato al latte
  • 100 gr panna fresca (da montare)
  • 1 foglio di gelatina 2 g

Procedimento per 5 mousse ai tre cioccolati

    1. IMG_1134 IMG_1136 IMG_1138 IMG_1141

      Per preparare la mousse ai 3 cioccolati, iniziate a realizzare la mousse al cioccolato fondente che sarà la prima ad essere inserita nel bicchierino. Iniziate tritando finemente il cioccolato e ponendolo in una ciotolina. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua ben fredda, per almeno 10 minuti. Versate 100 grammi di panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore, quindi unitela al cioccolato. Amalgamate bene e unite anche la colla di pesce, precedentemente strizzata, al composto ancora caldo. Mescolate fino a far sciogliere la gelatina e fino ad amalgamare il tutto. Lasciate intiepidire e nel frattempo montate i 100 gr di panna, senza montarla a neve, ma fino ad avere un composto soffice e non separato.

    2. IMG_1150 IMG_1153 IMG_1163 IMG_1168

      Unitela al composto di cioccolato solo quando questo avrà raggiunto la temperatura di 35°, per facilitarvi nell’operazione aggiungete prima una spatolata di panna all’interno del cioccolato e poi versate tutto sulla panna, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Iniziate a comporre i vostri bicchierini, utilizzando 50 gr di mousse al cioccolato fondente per ciascuno e ponete in frigorifero a rassodare.

    3. IMG_1173 IMG_1175 IMG_1180 IMG_1183

      Passati circa 30 minuti procedete a realizzare anche la mousse al cioccolato bianco allo stesso modo (l’unica differenza è che questa necessità di 1 foglio di colla di pesce in più). Quindi scaldate 100 gr di panna, unitela al cioccolato tritato finemente, aggiungete la gelatina. Lasciate intiepidire (35°) e incorporate ai 100 gr di panna montata, come fatto in precedenza. Riprendete i vostri bicchierini dal frigo e versate in ognuno 50 gr di mousse al cioccolato bianco (sopra a quella fondente) e ponete di nuovo in frigorifero a rassodare.

    4. IMG_1190 IMG_1195 IMG_1196 mousse ai tre cioccolati

      Trascorsi altri 10 minuti preparate l’ultima mousse al cioccolato al latte. Come al solito scaldate 100 gr di panna, versatela sul cioccolato tritato, aggiungete la gelatina e lasciate raffreddare (35°). Poi unite delicatamente i 100 gr di panna montata e ultimate i vostri bicchierini di mousse ai tre cioccolati con altri 50 gr di mousse. Riponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirli e decorarli in base al vostro gusto.

mousse ai tre cioccolati

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!! 

Per velocizzare i passaggi montate la panna in una sola volta, e riponetela in frigorifero di volta in volta!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*