biscotti al cacao

Diamantini al cioccolato

Durante il mio corso di pasticceria ho imparato a realizzare vari tipi di frolle e biscotti, ma questa è forse una delle ricette che mi è rimasta più impressa. I diamantini al cioccolato sono delle piccole dolcezze… dei biscottini al cacao circondati da una cascata di zucchero di canna, che spariscono in un lampo! Queste piccole pepite conquisteranno i vostri ospiti e vi accompagneranno dolcemente sin dal mattino fino all’ultimo caffè della giornata. Io li ho realizzati per un tea party e devo dire che sono stati veramente graditi… fragranti e golosi piaceranno proprio a tutti! Ma perchè comprare un diamante da 18 carati quando potete preparare in casa degli ottimi diamantini al cioccolato?

Ingredienti per circa 100 diamantini

  • 200 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 200 gr farina, tipo 0
  • 75 gr cacao
  • 1 bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • zucchero di canna q.b.

Procedimento:

IMG_3292 IMG_3293 IMG_3294 IMG_3297

Per preparare i diamantini al cioccolato versate nella ciotola di una planetaria, dotata di foglia, il burro tagliato a cubetti e freddo di frigorifero, lo zucchero a velo, la farina 0, il cacao, un pizzico di sale e i semi di vaniglia. Lavorate il tutto per pochi minuti fino ad ottenere un impasto piuttosto consistente e omogeneo.

IMG_3298 IMG_3299 IMG_3300 IMG_3301

A questo punto dividetelo in 3 parti e modellatelo in modo da ottenere 3 filoncini larghi circa 3 cm. Quindi passateli nello zucchero di canna pressando leggermente con le mani in modo da farlo aderire al meglio.

IMG_3304 IMG_3349 IMG_3350 IMG_3351

Avvolgeteli con della pellicola trasparente e riponeteli in freezer per almeno 20 minuti. Una volta che i filoncini saranno rigidi procedete ad affettarli con un coltello, in modo da ottenere dei diamantini spessi circa mezzo cm. Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno e infornateli in forno statico preriscaldato a 160° per circa 13 minuti. Una volta sfornati lasciate raffreddare completamente i vostri diamantini al cacao prima di toccarli, quindi serviteli o conservateli in una scatola di latta, resteranno fragranti per una settimana.

diamantini al cioccolato

diamantini al cacao

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Conservate i vostri filoncini in freezer per un mese al massimo, in questo modo basterà cuocere i vostri diamantini, che saranno pronti ad ogni occorrenza!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*