Crackers integrali senza lievito

I crackers integrali senza lievito, insieme ai taralli, sono uno dei miei spuntini preferiti. A metà mattina proprio non resisto… ho bisogno di uno snack per tirare avanti fino alla pausa pranzo! Quasi sempre però quelli che acquisto al supermercato sono troppo asciutti, i crackers integrali fatti in casa invece risulteranno fragranti e gustosi. Il bello è che si mantengono davvero a lungo, io li ho mangiati per una settimana intera e non hanno mai perso la loro consistenza… basta conservarli in un sacchetto cuki e potrete portarli con voi a lavoro!

Ingredienti per circa 80 crackers integrali senza lievito

  • 480 g farina integrale
  • 50 g olio e.v.o
  • 10 g sale fino
  • 2 rametti rosmarino
  • 255 g acqua


Ingredienti per la superficie

  • olio q.b.
  • acqua q.b.
  • semi di girasole q.b.
  • sale maldon q.b.

Procedimento


  1. Per preparare i crackers integrali senza lievito come prima cosa versate in una ciotola la farina integrale, il sale, l’olio e l’acqua. Iniziate ad impastare con le mani.

  2. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo su un piano, aggiungete il rosmarino tritato e continuate ad impastare per alcuni minuti. Coprite l’impasto con una ciotola per 5 minuti. Lavoratelo ancora e lasciate riposare l’impasto di nuovo sotto la ciotola per altri 5 minuti. Ripetete quest’operazione per altre 2 volte e in ultimo lasciate riposare l’impasto 15 minuti, invece di 5. A questo punto con un coltello prelevatene un pezzo

  3. e utilizzando una macchina tirapasta stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Rifilate i bordi con una rotella dentellata e ricavate dei rettangolini grandi circa 3X4 cm. Man mano trasferiteli su una teglia foderata con carta forno. Emulsionate in una ciotola una tazzina d’acqua e una tazzina d’olio, sbattendoli con una forchetta.

  4. Utilizzate la miscela appena preparata per spennellare la superficie dei crackers e ricopriteli con i semi di girasole, o con fiocchi di sale maldon. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° nel ripiano centrale per 12-15 minuti. Poi sfornate, lasciate raffreddare completamente e conservate i vostri crackers integrali senza lievito in una scatola di latta.

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*