costine di maiale alla birra

Costine di maiale alla birra

Ingredienti:

  • 600 gr di puntine di maiale
  • 500 ml di birra chiara

per il rub:

  • 3 cucchiai di paprika
  • 1 cucchiaio di tandori masala
  • 3 cucchiai di erbe miste (origano,rosmarino,salvia,timo,maggiorana)
  • 1 cucchiaino di sale
  • qualche grano di pepe nero

Procedimento: 

 IMG_0313  IMG_0314  IMG_0315  IMG_0398

Per preparare le costine alla birra iniziate dalla marinatura della carne. Ponete le costine insieme alla birra in una ciotola e lasciatele marinare per almeno 2 ore in frigorifero, dopo averle coperte con la pellicola. Se avete tempo lasciatele una notte intera, in modo che la carne assorba al meglio tutti i sapori.

IMG_0400 IMG_0401 IMG_0404 rub di spezie

Una volta che le vostre costine saranno ben marinate dedicatevi alla preparazione del rub. “Rub” è una parola inglese che significa strofinare, in pratica è un mix di spezie creato per insaporire carni, pesci e verdure da grigliare o da cuocere in forno se non si ha a disposizione un barbecue. Unite in un mortaio le spezie in polvere, il sale e il pepe nero. Quindi pestate fino ad ottenere una polvere fine.

IMG_0409 IMG_0410 IMG_0411 costine di maiale alla birra

Sgocciolate le costine, irroratele con un filo d’olio e massaggiatele con le spezie. Posizionatele su una teglia unta e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 1 ora coperte con un foglio di alluminio. Quindi togliete il foglio di alluminio , alzate la temperatura del forno a 250° e lasciate dorare le costine per una decina di minuti. Servite le costine di maiale alla birra ben calde!

costine di maiale alla birra

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*