cioccolatini ripieni di burro d'arachidi

Cioccolatini fondenti ripieni di burro di arachidi

Come vi ricordate nel periodo di Natale ho preparato delle graziose scatoline color tiffany piene di cioccolatini da regalare ai colleghi. Insieme ai cioccolatini di Natale c’erano tante altre varietà e tra queste quella che ha riscontrato più successo sono stati sicuramente i cioccolatini fondenti ripieno di burro di arachidi. Bhè penso non esista nulla di più goloso… una sottile camicia di cioccolato fondente ospita il burro d’arachidi, ma la miglior sorpresa saranno sicuramente le arachidi salate all’interno, che doneranno croccantezza e non vi faranno stufare di mangiare questi cioccolatini! Preparatene in abbondanza, uno tira l’altro!

Ingredienti per 21 cioccolatini fondenti ripieni di burro di arachidi

  • 20 gr di burro di cacao
  • colorante alimentare verde liposolubile
  • 380 gr cioccolato fondente
  • 80 gr burro d’arachidi
  • 25 gr arachidi salate

Procedimento

  1.  

    Per preparare i cioccolatini fondenti ripieni di burro d’arachidi iniziate a decorare lo stampo. Fondete il burro di cacao nel microonde e aggiungete il colorante verde. Lasciatelo raffreddare leggermente e utilizzatelo per spennellare lo stampo. Poi trasferitelo in frigorifero ad asciugare. Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e trasferitene 300 gr in una ciotola.

  2.    

    Fondetelo al microonde fino a raggiungere la temperatura di 50/55° e passate a temperarlo per inseminazione. Per fare questo passaggio il cioccolato che acquistate deve essere già temperato. Quindi riprendete gli 80 gr di cioccolato che avete tenuto da parte e aggiungeteli a quello fuso. Continuate a mescolare fino a raggiungere la temperatura di circa 30°. Nel frattempo ponete il burro d’arachidi in una ciotolina, poi tritate le arachidi salate.

  3.  

    Aggiungetele quindi al burro d’arachidi, mescolate e trasferite in un sac a poche. Nel frattempo estraete anche lo stampo dal frigo e lasciatelo acclimatare. Non appena il cioccolato sarà arrivato alla giusta temperatura utilizzatelo per riempire i fori dello stampo.

  4. Poi capovolgete lo stampo su un vassoio, attendete qualche istante e rimettetelo nella posizione corretta. Utilizzando una spatola ripulite i bordi; poi riempite le cavità dei cioccolatini con il burro d’arachidi.

  5.  

    Coprite con il cioccolato rimasto e spatolate di nuovo in modo da lasciare libero il bordo di ogni cioccolatino, altrimenti non usciranno dallo stampo. Lasciate solidificare in frigorifero o a temperatura ambiente per 3-4 ore fino a che capovolgendo lo stampo non noterete che il cioccolato non aderisce più allo stampo. Sformate i vostri cioccolatini fondenti ripieni di burro di arachidi, sbattendolo delicatamente e gustateli uno dopo l’altro!

cioccolatini fondenti ripieni di burro di arachidi Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*