panini per hamburger

Burger buns

Avete mai sognato di assaporare un morbido panino completamente home made? Oggi vi presento i burger buns! Era da tempo che cercavo la ricetta perfetta e finalmente grazie alla mia amica Federica Fiocchetti sono riuscita ad averla! Ovviamente è da me fare qualche leggere modifica, mi piace sempre personalizzare le ricette, ma se volete potete trovare la versione originale sul suo blog sforno e torno. Vi assicuro che questi panini sono perfetti ad accogliere qualsiasi tipo di ripieno o burger! Io ho scelto di farcirli con: hamburger di ceci, senape, pomodoro e lattuga… vi assicuro che il risultato è veramente soddisfacente! Ma ora bando alle ciance, allacciate i grembiuli e scopriamo insieme la ricetta!

Ingredienti per 6 burger buns:

  • 430 gr farina “0”
  • 20 gr lievito di birra
  • 25 gr acqua tiepida
  • 90 gr latte intero
  • 80 gr yogurt intero
  • 40 gr burro
  • 25 gr zucchero
  • 10 gr sale

per la superficie:

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
  • semi di sesamo

Procedimento:

IMG_2153 IMG_2157 IMG_2160 IMG_2162

Per preparare i burger buns iniziate a disciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Versate la farina nella ciotola di una planetaria, dotata di gancio impastatore e azionate la macchina. Aggiungete quindi latte e yogurt (precedentemente mescolati insieme e possibilmente non troppo freddi), lo zucchero, il lievito disciolto nell’acqua e in ultimo l’uovo.

IMG_2166 IMG_2167 IMG_2170 IMG_2173

Impastate il tutto a velocità media per circa 10 minuti, quindi unite anche il burro a temperatura ambiente, poco per volta. Una volta che il burro sarà totalmente assorbito aggiungete anche il sale. Continuate ad impastare per altri 10 minuti aumentando leggermente la velocità della macchina. Quindi spegnete e passate l’impasto su un piano leggermente unto. Lavoratelo ancora per qualche istante con le mani, fino a farlo diventare completamente liscio e trasferitelo in una ciotola leggermente unta.

IMG_2174 IMG_2176 IMG_2177 IMG_2179

Riponete a lievitare nel forno spento, solo con la luce accesa, coperto con un torcione umido. Attendete circa 1 ora e mezza o fino a quando non avrà raddoppiato di volume quindi trasferitelo nuovamente sul piano e dividetelo in 6 pz da 125 gr l’uno. Realizzate le palline aiutandovi con le mani e disponetele su una leccarda foderata con carta forno, ben distanziate tra loro.

IMG_2182 IMG_2183 IMG_2184 burger buns

Riponete nuovamente a lievitare in forno spento, solo con la luce accesa, ancora per 1 ora sempre coperte. A questo punto sbattete 1 tuorlo con del latte e utilizzatelo per spennellare i vostri panini. Aggiungete i semi di sesamo e cuocete i burger buns in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, fino a che risulteranno ben dorati.

burger buns

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

 Per avere dei burger buns sempre pronti preparateli e congelateli da cotti, quindi scaldateli in forno prima di farcirli!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*