biscottini di frolla montata con solo albumi

Biscottini di frolla montata con solo albumi

I biscottini di frolla montata con solo albumi sono dei pasticcini perfetti da servire con il tè. Sicuramente una delle tipologie di dolci che amo di più e che cerco di riproporre spesso in altre varianti! Oggi li ho realizzati senza tuorli e con la margarina, in fondo in cucina bisogna un po’ arrangiarsi con quello che si ha in frigorifero 🙂 Questi biscottini sono stati una piacevole scoperta, restano davvero fragranti e pucciati nel cioccolato conquisteranno tutti i vostri ospiti! A casa mia sono spariti in pochi minuti 🙂

Ingredienti per 30 biscottini di frolla montata con solo albumi

  • 150 g margarina (o stessa dose di burro morbido)
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 albume (35 g)
  • 250 g farina 00
  • 50 g fecola
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 200 g cioccolato fondente
  • granella di frutta secca e scaglie di cocco q.b.

Procedimento


  1. Per preparare i biscottini di frolla montata con solo albumi iniziate a setacciare in una ciotola la fecola, la farina e aggiungete un pizzico di sale. Versate la margarina, o il burro morbido, nella ciotola di una planetaria dotata di frusta. Aggiungete lo zucchero a velo e montate per circa 5 minuti; nel frattempo potrete aggiungere l’estratto di vaniglia o un altro aroma a vostra scelta.

  2. Quando il composto sarà ben montato aggiungete anche gli albumi e lavorate fino a che non saranno ben incorporati. Riducete quindi la velocità della macchina e incorporate anche le polveri precedentemente setacciate. Dovrete ottenere un composto omogeneo.

  3. Trasferitelo in una sacca da pasticcere dotata di bocchetta rigata da 12 mm e realizzate i biscottini su una teglia rivestita con carta forno. Ne otterrete una trentina. Trasferite la teglia in freezer per 20 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 190° e cuocete i biscottini per 15-18 minuti. E’ normale che risultino bianchi, ma se preferite potete azionare la modalità ventilata per un paio di minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente. Fondete il cioccolato in una ciotolina e pucciate all’interno solo metà dei biscotti.

  4. Disponeteli man mano su una leccarda rivestita con carta forno e guarnite i biscottini con scaglie di cocco e granella di pistacchi, o nocciole! Lasciate solidificare completamente il cioccolato, poi servite i biscottini di frolla montata con solo albumi!


biscottini di frolla montata con solo albumi
Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.