Biscotti occhio di bue

Ingredienti:

500 gr farina

250 gr zucchero

250 gr burro

2 uova + 2 tuorli

1 limone

1 pizzico di sale

1 vasetto di marmellata

Procedimento:

unire farina zucchero e uova aggiungere il burro a cubetti

 

 

 

 

In una ciotola unire la farina, lo zucchero, le uova e in fine il burro freddo tagliato a cubetti. Mescolare leggermente con un cucchiaio, quindi passare il tutto su una spianatoia o su un marmo e impastare con le mani, senza lavorarlo troppo.

passare su una spianatoia aggiungere il limone

 

 

 

 

Aggiungere a questo punto un pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata. Amalgamare bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

avvolgerlo nella pellicola stendere fino a mezzo cm

 

 

 

 

A questo punto avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Una volta che la pasta sarà ben fredda stenderla dello spessore di circa mezzo centimetro.

posizionare su una teglia infornare per 10 minuti

 

 

 

 

Da questa ricavate 40 dischi potete usare una tazza o uno stampo apposito. Adesso da 20 di questi incidete un altro disco più piccolo (se avete usato una tazza potete usare una tazzina, altrimenti se avete usato lo stampo apposito prendere quello della misura più piccola). Per quanto riguarda la pasta rimasta potete rimpastarla, io preferisco non farlo perché tende ad indurire, quindi la parte centrale potrà essere infornata e ricavarne dei semplici biscotti.  Cuocere in forno caldo a 180°C.

comporre i biscottibiscotti al burro

 

 

 

 

Adesso siamo pronti a comporre i biscotti occhio di bue. Spalmare un cucchiaino di marmellata sui dischi interi, quindi copriteli con quelli con il buco. Spolverate il tutto con zucchero a velo, quindi servite.

biscotti occhio di bue

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*