alberello di pasta sfoglia alla Nutella

Alberello di pasta sfoglia alla Nutella

L’alberello di pasta sfoglia alla Nutella è uno dei tormentoni delle feste! Si prepara con soli due ingredienti, in pochissimi minuti e la resa è massima. Buono e scenografico! Con due rotoli di pasta sfoglia e un pò della crema spalmabile più amata al mondo otterrete 2 graziosi alberelli perfetti da utilizzare prima come centro tavola e poi come dessert! Una volta che avrete imparato questa tecnica preparerete l’alberello di pasta sfoglia anche come antipasto… potrete farcirlo con un patè di olive, una mousse di mortadella, della rosamarina o qualsiasi altra cosa, basta che sia spalmabile e cremosa!

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 125 gr nutella

Per preparare l'alberello di pasta sfoglia

  1. img_6633 img_6635 img_6638 img_6639

    Per preparare l’alberello di pasta sfoglia alla Nutella come prima cosa srotolate uno dei due rotoli di pasta sfoglia. Stendete la nutella su tutta la superficie lasciando mezzo cm di bordo libero. Dopodiché srotolate anche il secondo rotolo e posizionatelo sopra al primo. A questo punto ritagliate la parte superiore a forma di alberello aiutandovi con una riga. Sistemate quindi  i due triangoli in eccesso su un’altra teglia foderata con la carta forno. Ricreate anche la parte inferiore come se fosse il tronco dell’albero e con le parti in eccesso create il tronco per il secondo albero.

  2. img_6642 img_6644 img_6646 img_6650

    A questo punto ritagliate delle strisce orizzontali larghe circa 1 cm da entrambi i lati dell’alberello, facendo attenzione a lasciare una striscia verticale larga almeno 2-3 cm al centro. Ripetete la stessa operazione anche con il secondo albero, non preoccupatevi in cottura i due lembi di pasta sfoglia si uniranno. Spennellate il vostro alberello con un pò di latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20/25 minuti. Una volta ben dorato sfornate e lasciate raffreddare il vostro alberello di pasta sfoglia prima di trasferirlo su un piatto da portata. Cuocete anche l’altro e serviteli per la colazione di Natale o per una tombolata!

alberello di pasta sfoglia alla Nutella

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*