Soffice, profumata e con quel tocco goloso che mette tutti d’accordo: la torta yogurt e cioccolato è il dolce perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto. È una ricetta semplice e genuina, ideale per la colazione di tutta la famiglia, perché unisce la delicatezza dello yogurt classico (più leggero e fluido rispetto a quello greco) al gusto intenso del cioccolato.
In questa versione, al posto del burro utilizziamo olio extravergine d’oliva, un ingrediente che rende l’impasto morbido e umido più a lungo, regalando una consistenza irresistibilmente soffice fetta dopo fetta. Inoltre, l’olio extravergine ha un vantaggio in più: grazie alla sua composizione, aiuta a ottenere un dolce più fragrante e stabile, perfetto anche da preparare in anticipo e gustare per più giorni.
Lo yogurt, invece, dona equilibrio e rotondità al sapore, oltre a contribuire alla sofficità dell’impasto: il risultato è una torta alta, morbida, ottima da inzuppare nel latte o nel caffè, ma buonissima anche da sola. Un dolce quotidiano, facile da rifare e sempre pronto a rendere speciale la prima pausa della giornata!
Scopri altre torte perfette per la colazione:
- torta ricotta e cioccolato morbida
- torta con olio di cocco
- ciambella all’actimel
- torta con yogurt greco e cioccolato fondente
- ciambella allo yogurt alla vaniglia

Torta yogurt e cioccolato
Ingredienti
dosi per uno stampo da 22 cm
- 125 g yogurt intero
- 3 uova
- 175 g zucchero
- 90 g olio extravergine o di semi
- 180 g farina 00
- 80 g amido di mais
- 50 g latte intero
- q.b. estratto di vaniglia
- 120 g cioccolato fondente
Istruzioni
come preparare la torta yogurt e cioccolato
- Per preparare la torta yogurt e cioccolato come prima cosa versate le uova nella ciotola di una planetaria e iniziate a montarle. Poi aggiungete lentamente lo zucchero. Se non avete la planetaria potete usare le fruste elettriche allo stesso modo.

- Aggiungete poi anche l'estratto di vaniglia e continuate a montare a velocità media.

- Intanto tritate grossolanamente il cioccolato. Se preferite potete usarne anche uno al latte.

- A questo punto le uova saranno chiare e spumose aggiungete lo yogurt, meglio se a temperatura ambiente, un cucchiaio per volta.

- Versate poi a filo anche l'olio extravergine, o se preferite la stessa dose di olio di semi.

- Incorporate lentamente anche il latte. Anche questo preferibilmente a temperatura ambiente.

- Setacciate insieme farina, amido e lievito. Aggiungete le polveri poco per volta.

- Mescolate il meno possibile, giusto il tempo di incorporare le farine. Aggiungete poi metà del cioccolato tritato e mescolate con una spatola.

- Trasferite il composto in uno stampo da 22 cm rivestito con carta forno sia sotto che sui lati. In alternativa potete imburrare e infarinare lo stampo.

- Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 30-35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare la vostra torta yogurt e cioccolato

- Lasciate intiepidire, estraetela dallo stampo e servitela!

Note

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

