La torta di compleanno con panna è un grande classico delle feste: semplice, golosa e perfetta da condividere con tutti, grandi e piccoli. È realizzata con un pan di Spagna soffice, tagliato in strati, inzuppato con una bagna analcolica e farcito con una crema pasticcera vellutata e tante gocce di cioccolato, per un risultato irresistibile ad ogni morso.
Il bello di questa torta è proprio la sua bontà “senza tempo”: strati morbidi, farcitura cremosa e quel tocco di cioccolato che la rende ancora più speciale. Ideale da preparare per un compleanno, ma anche per qualsiasi occasione in cui vuoi portare in tavola un dolce che mette subito allegria. Una torta fatta in casa perfetta per ogni compleanno!
E se cercate altre alternative alla torta di compleanno con panna provate anche queste torte farcite:
- Torta con crema al mascarpone e frutti di bosco
- Torta con crema al limoncello
- Drip cake agli oreo
- Torta foresta nera con amarene sciroppate
- Torta cioccolato panna e fragole

Torta di compleanno con panna
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 9 uova a temperatura ambiente
- 300 g zucchero
- 140 g farina 00
- 160 g fecola
- q.b. scorza di limone
Per la bagna
- 650 g acqua
- 130 g zucchero
- 1 succo di limone
Per la crema pasticcera
- 1 l latte intero
- 3 uova
- 3 tuorli
- 200 g zucchero
- 85 g amido di mais
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Per farcire e decorare
- 100 g gocce di cioccolato
- 250 g mascarpone
- 2 cucchiai zucchero a velo
- q.b. colorante alimentare in gel
Istruzioni
Come preparare il pan di spagna
- Per preparare la torta di compleanno con panna versate le uova a temperatura ambiente nella ciotola di una planetaria. Iniziate a montare con la frusta e versate lentamente lo zucchero. Se non avete la planetaria potete fare questa operazione in una ciotola usando le fruste elettriche.

- Aggiungete poi anche la scorza di limone grattugiata.

- Continuate a montare per circa 15 minuti sino a che l'impasto non sarà triplicato di volume e sarà diventato chiaro.

- A questo punto setacciate all'interno in due o tre volte la farina e l'amido di mais. Non è necessario aggiungere lievito.

- Mescolate man mano con una spatola mescolando dal basso verso l'alto senza smontare il composto.

- Trasferite in uno stampo da 27 cm precedentemente imburrato e rivestito con carta forno.

- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce. Poi lasciatelo raffreddare completamente.

Come preparare la crema pasticcera
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Versate il latte in un tegame e aggiungete l'estratto di vaniglia. Se preferite è possibile aromatizzare la crema anche con scorza di limone. Scaldate a fiamma bassa sino a raggiungere il bollore.

- Intanto in una ciotola versate le uova e i tuorli. Sbattete con una frusta a mano e aggiungete lo zucchero. Mescolate velocemente, poi unite anche l'amido e mescolate ancora.

- Non appena il latte avrà raggiunto il bollore versatelo lentamente nel composto di uova mescolando in continuazione.

- Versate tutto nuovamente in pentola e riportate sul fuoco. Mescolate con la frusta sino a che la crema non si sarà addensata.

- Trasferite in una pirofila e coprite con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.

Come preparare la bagna
- A questo punto preparate la bagna. Versate in un pentolino acqua e zucchero.

- Portate ad ebollizione e aggiungete il succo del limone. Se volete potete aggiungere al posto del succo del limone del liquore, o arricchire con estratto di vaniglia.

- Lasciate raffreddare completamente.

Come comporre il dolce
- Quando la crema sarà fredda estraetela dal frigorifero e lavoratela con le fruste elettriche per qualche minuto. Questo passaggio è importantissimo per ottenere una crema liscia e vellutata.

- Tagliate il pan di spagna freddo in 3 dischi dello stesso spessore.

- Componete ora il dolce. Posizionate il primo disco di pan di spagna in un anello da pasticceria e inzuppatelo con la bagna. Realizzate poi un primo strato di crema e di gocce di cioccolato. Posizionate poi il secondo disco e inzuppatelo con la bagna.

- Aggiungete ancora uno strato di crema e di gocce di cioccolato.

- Posizionate sopra l'ultimo disco di pan di spagna e bagnate anche questo.

- Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora almeno.

Come decorare la torta
- Nella ciotola della planetaria perfettamente pulita e asciutta versate il mascarpone, la panna fredda di frigorifero e lo zucchero a velo. Montate il tutto con la frusta.

- Utilizzate una buona parte per rivestire la torta su tutti i lati e anche sulla parte superiore. Utilizzate una spatola per lisciarla.

- Colorate la panna rimasta con un colorante in gel, aggiungendone poche gocce per volta sino ad ottenere il colore voluto. Io ho scelto il viola. Se preferite potete usare un altro colore o lasciare la panna bianca.

- Decorate con ciuffi di panna colorata intorno e realizzate una scritta al centro con il cioccolato fuso o con la pasta di zucchero. La torta di compleanno è pronta, riponetela in frigorifero sino al momento di sevirla.


