Pizza con farina tipo 2

La pizza con farina tipo 2 è realizzata con un impasto rustico, merito di questa farina non raffinata. Il suo gusto è molto simile a quello della pizza con farina integrale e la lavorazione è molto semplice. Potrete preparare tranquillamente questa pizza al mattino per cuocerla e gustarla a cena. Alcuni passaggi sono molto importanti, prestate attenzione alla stesura, non usate mai un mattarello e cercate di non assottigliare troppo il bordo. Per la cottura Io ho utilizzato il fornetto ferrari, ma potrete cuocere questa pizza fatta in casa anche con il classico forno. In fondo alla ricetta vi spiegherò tutti i consigli per ottenere una cottura perfetta.

E se amate mettere le mani in pasta ecco altre pizze da provare:

Ingredienti per 4 pizze

  • 450 g acqua
  • 1,5 g lievito
  • 650 g farina tipo 2
  • 15 g sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 400 g polpa di pomodoro
  • 220 g mozzarella per pizza
  • salumi a piacere

Come preparare la pizza con farina di tipo 2


  1. Per preparare la pizza con farina tipo 2 iniziate versando l’acqua nella ciotola di una planetaria dotata di gancio. Aggiungete il lievito di birra e lo zucchero. Azionate a velocità medio bassa e iniziate ad incorporare la farina un cucchiaio per volta.

  2. Proseguite sino a terminare completamente la farina, poi aumentate leggermente la velocità della planetaria ed impastate per 3-4 minuti. Aggiungete quindi il sale e impastate ancora sino a che non sarà ben incorporato.

  3. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 15 minuti, poi lavorate ancora per 2-3 minuti sino a che l’impasto non risulterà incordato. Trasferite su un piano e pirlate l’impasto, in modo da creare una palla.

  4. Trasferite in una ciotola leggermente unta e lasciate lievitare per circa 5 ore a temperatura ambiente, coprendo la ciotola con pellicola per non farla seccare. A questo punto trasferite l’impasto su un piano e dividetelo in 4 porzioni da 280 g l’uno. Poi date un paio di pieghe a ciascuna porzione e formate delle palline.

  5. Sistematele in un vassoio, copritele e lasciatele lievitare per altre 6 ore, sempre a temperatura ambiente. Intanto condite il pomodoro con olio, sale e origano. Mescolate bene e lasciate insaporire in frigorifero.

  6. Tagliate poi anche la mozzarella a bastoncini e conservatela in frigo sino all’utilizzo. Non appena i panielli saranno ben lievitati potrete stenderli. Sistemate il primo su una pala e appiattitelo partendo dal centro. Poi allargate delicatamente la pasta, cercando di non assottigliare i bordi.

  7. Condite con il pomodoro, la mozzarella e i salumi che avete scelto. Cuocete nel fornetto ferrari alla massima potenza per 3-4 minuti sino a che non sarà ben dorata anche sotto. Se non avete il fornetto ferrari potete cuocere la pizza in forno statico preriscaldato alla massima potenza per una decina di minuti. E’ preferibile usare una pietra refrattaria, o scaldare all’interno del forno una teglia e far scivolare la pizza su una teglia calda.



Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *