Calamarata ai totani

Di ricette con i totani ne ho preparate tante, ma quella di oggi è davvero gustosa. Oggi vi mostro come preparare la calamarata ai totani, un primo piatto a base di pesce perfetto da gustare tutto l’anno e in tante occasioni, come una cenetta estiva o la Vigilia di Natale. La preparazione è molto semplice, ma solo una lenta cottura del sugo vi permetterà di ottenere dei totani morbidi e un sugo ricco e saporito. Questo formato di pasta si amalgama perfettamente agli anelli di totani, infatti ha questo nome proprio per la sua forma! Una pasta eccezionale… il risultato è garantito!
Ecco altre ricette con i totani da provare:

Ingredienti

  • 500 g calamarata
  • 1 kg totani puliti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 800 g di polpa di pomodoro
  • 100 g di vino bianco (1 bicchiere)
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • sale fino q.b.


Come preparare la calamarata ai totani


  1. Per preparare la calamarata ai totani come prima cosa lavate bene i totani già puliti, separando i tentacoli. Tagliate il mantello ad anelli e separate i tentacoli. In una padella versate un giro d’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a striscioline e fate dorare.

  2. Eliminate quindi l’aglio, senza farlo scurire troppo, aggiungete poi i totani e cuocete a fiamma alta per qualche minuto. Non appena la loro acqua sarà evaporata sfumate con il vino bianco.

  3. Aggiungete poi la polpa di pomodoro, un bicchiere d’acqua e cuocete per un’ora e mezza a fiamma bassa, aggiungendo dell’acqua calda al bisogno. Cuocete a questo punto la calamarata.

  4. Assicuratevi che il sugo sia denso al punto giusto, se troppo liquido alzate la fiamma, se troppo denso aggiungete ancora un mestolino d’acqua. Nel condimento non ho aggiunto sale, visto che i totani sono già molto saporiti, ma alla pasta potete aggiungerlo normalmente. Scolate la calamarata al dente e versatela in pentola con il condimento. Aggiungete un filo d’olio, il prezzemolo tritate e mescolate bene. Servite la calamarata ai totani ben calda!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *