Agnello in padella

Agnello in padella

Sono una grande amante della carne di agnello e quando penso a come cucinarlo penso sempre all’agnello al forno con patate; questa volta però non avevo voglia di accendere il forno così ho preparato questo buonissimo agnello in padella. Come prima cosa ho marinato la carne con vino rosso e aromi, come aglio, rosmarino e alloro… questo è un passaggio che vi consiglio vivamente ma se non avete abbastanza tempo a disposizione non preoccupatevi, potrete ridurre il tempo di marinatura. La marinatura serve proprio a far assorbire alla carne tutti i profumi e allo stesso tempo ad ammorbidirla. La cottura in padella è facile e anche abbastanza veloce, io ho usato la coscia di agnello, una delle parti che preferisco grazie alla sua carnosità! Ma quanto tempo deve cuocere l’agnello? Questa è una delle domande che spesso mi fanno, purtroppo non esiste una regola unica, dipende sempre dalla parte di agnello scelta. In questo caso basterà un’ora. Con questa cottura vi assicuro che la carne risulterà morbida e avrà un gusto intenso di vino. Potrete accompagnarla con tantissimi contorni, come carciofi o patate.

Scoprite anche come preparare le costolette di agnello al forno con patate!

Ingredienti per l'agnello in padella

  • 400 g coscia di agnello
  • 200 g vino rosso
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 foglie di alloro
  • sale q.b.

Procedimento


  1. Per preparare l’agnello in padella iniziate dalla marinatura. In una ciotola non troppo larga sistemate la carne, aggiungete l’aglio tagliato a pezzetti e le erbe aromatiche. Versate il vino rosso, dovrete cercare di coprire la carne. Coprite con pellicola, trasferite in frigorifero e lasciate marinare per 6 ore. Trascorso questo tempo scaldate bene una padella aggiungendo un filo d’olio.

  2. Quando sarà ben calda scolate la carne e sistematela nella padella. Rosolate bene la carne su entrambi i lati, non giratela troppo spesso. Nel frattempo scaldate la marinatura in microonde, o in un pentolino. Non appena la carne sarà ben rosolata filtrate all’interno anche la marinatura. Coprite con un coperchio, aspettate un paio di minuti e non appena inizierà a bollire abbassate la fiamma.

  3. Cuocete per circa un’ora, controllando di tanto in tanto che il fondo di cottura non sia completamente evaporato, in tal caso basterà aggiungere dell’acqua calda. Girate di tanto in tanto anche la carne. Dopo un’ora alzate la fiamma e fate ridurre bene il fondo. Regolate di sale e servite subito il vostro agnello in padella.

 

Agnello in padella

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *