Uova di Natale

Uova di Natale

Ricordate i tramezzini di Natale che ho pubblicato pochi giorni fa? Visto che non amo gli sprechi ho deciso di utilizzare le parti in eccesso di pancarrè per preparare le uova di Natale. Le uova una volta cotte assumeranno la forma di un alberello e saranno perfette per la colazione di Natale o per un brunch a tema! Il pane diventerà croccante, mentre le uova resteranno morbide e al taglio il tuorlo esploderà e si amalgamerà al resto! Vediamo insieme come prepararle!

Ingredients

  • 4 fette di pane in cassetta (io ho utilizzato quello Morato)
  • 2 uova
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. img_6653 img_6654 img_6657 img_6674

    Per preparare le uova di Natale iniziate ad intagliare le fette di pane con lo stampo ad alberello. Eliminate quindi la parte interna, che potrete utilizzare per preparare i tramezzini come ho fatto io, oppure basterà spalmarli con un pò di Nutella per una golosa merenda. Ripetete questa operazione per tutte le fette, cercando di posizionare lo stampino nella stessa posizione della prima fetta, visto che per ogni uovo ne serviranno due sovrapposte. Ponete poi una padella sul fuoco e ungetela leggermente utilizzando un tovagliolo.

  2. img_6675 img_6678 img_6672 img_6679

    Non appena sarà calda sovrapponete due fettine e posizionatele in padella. Attendete un paio di minuti, quindi non appena il pane risulterà ben dorato giratelo. Rompete un uovo in una ciotolina e lasciatelo scivolare delicatamente all’interno del foro a forma di albero. Coprite con un coperchio e cuocete il tutto per 3-4 minuti a fuoco medio.

  3. img_6680 img_6684 img_6685 uova a forma di albero di natale

    Non appena l’albume sarà bianco e sarà scomparso anche intorno al tuorlo spegnete il fuoco. Trasferite l’uovo nel piatto utilizzando una paletta e condite con sale e pepe. Cuocete allo stesso modo anche l’altro uovo e servite le vostre uova di Natale ancora calde!

Uova di Natale

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*