Smile alla Nutella

Smile alla Nutella

Sorridi alla vita, si ma con gli smile alla Nutella! Questi biscottini sono perfetti da preparare per una festa con tanti pargoletti, proprio come ho fatto io 🙂 ma non preoccupatevi piaceranno a grandi e piccini! Fragranti e nutellosi sono perfetti per qualsiasi momento della giornata, colazione, merenda o dopo cena?! Con lo stesso impasto potrete realizzare questi biscotti metà cioccolata  per arricchire e variare il vostro buffet! Vediamo insieme come prepararli, ovviamente io ho fatto una dose abbondante ma voi potete dividere tutti gli ingredienti per due per ottenerne di meno, anche se non ve lo consiglio dato che si conservano a lungo e spariscono subito 🙂

Ingredienti per circa 50 smile alla Nutella

  • 650 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 250 gr burro
  • 2 uova
  • scorza di 1 limone
  • Nutella q.b.

Procedimento


  1. Per preparare gli smile alla Nutella come prima cosa realizzate la frolla. Rompete le uova nella ciotola di una planetaria, aggiungete lo zucchero e amalgamatele con la foglia; non ci sarà bisogno di montarle. Aggiungete poi la farina poco per volta e quando sarà completamente assorbita unite anche il burro a cubetti, meglio se freddo di frigorifero.

  2. Lavorate l’impasto fino ad incorporare completamente il burro, poi trasferitela su un piano, aggiungete la scorza di limone e lavoratela rapidamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi avvolgete la pasta frolla nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Con l’apposito stampino ricavate le forme delle facce e quelle della stessa dimensione che non dovranno essere intagliate ma esattamente liscie. Fate attenzione a farne lo stesso numero sia per la base che per le faccine. Poi disponeteli su una teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 12 minuti.

  4. Non appena saranno leggermente dorati sfornate i vostri biscotti e lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli su un piano. Trasferite la nutella in un sac a poche e posizionatene un ciuffetto sulla parte piena del biscotto. Coprite con l’altra parte di biscotto con la faccina e servite i vostri smile alla Nutella.

Smile alla Nutella

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.