pasta con porcini e asparagi

Pasta con porcini e asparagi

Con l’autunno arrivano finalmente i funghi, una delle cose più belle di questa stagione… spuntano lì sotto gli alberi e aspettano soltanto di essere raccolti e cucinati! Ma il re di tutti i boschi è soltanto uno: il fungo porcino! Dopo aver utilizzato questa varietà per preparare il classico risotto, oggi mi sono cimentata a preparare un altro primo piatto, la pasta con porcini e asparagi. Un abbinamento davvero ma davvero perfetto, vediamo insieme come realizzarla!

Ingredienti per la pasta con porcini e asparagi

  • 170 gr porcini
  • 320 gr asparagi
  • capunti pugliesi 300 gr (o altra pasta)
  • aglio 1 spicchio
  • olio e.v.o. q.b
  • pepe nero q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • parmigiano q.b.

Procedimento


  1. Per preparare la pasta con porcini e asparagi iniziate da quest’ultimi. Eliminate la parte del gambo più coriacea, tenendo solo la parte verde. Iniziate poi a tagliare a pezzetti di 1 cm gli asparagi, lasciando le punte leggermente più lunghe. Scaldate poi un filo d’olio in un tegame, unite lo spicchio d’aglio diviso a metà e lasciatelo imbiondire. Aggiungete poi soltanto la parte finale degli asparagi, tenendo da parte le punte.

  2. Cuocete per circa 5 minuti e nel frattempo pulite i porcini con un panno umido e tagliate il gambo a cubetti e la parte superiore a fette. Se sono grandi come i miei, potete dividerle ulteriormente a metà. Aggiungete poi anche le punte degli asparagi in padella, salate, pepate e aromatizzate con il timo.

  3. Cuocete per altri 7-8 minuti, poi trasferite in una ciotolina, lasciando però l’aglio in padella. Unite ancora un giro d’olio, i porcini, salate, pepate e cuoceteli per 10 minuti in totale. Nel frattempo scaldate anche l’acqua che servirà per la cottura della pasta. Unite poi il prezzemolo tritato, aggiungete di nuovo gli asparagi ed eliminate l’aglio. Saltate il tutto per pochi istanti poi spegnete il fuoco.

  4. Cuocete la pasta al dente, poi scolatela e trasferitela all’interno del condimento. Accendete di nuovo il fuoco, saltate rapidamente e servite la pasta con porcini e asparagi guarnendo con del parmigiano, se vi piace!

pasta con porcini e asparagi
Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*