brodo con bucce di piselli

Brodo con bucce di piselli

Ogni volta che preparo una ricetta con i piselli freschi, non so mai come utilizzare le bucce dei piselli. Questa volta dopo aver preparato una deliziosa crema di piselli ho pensato di utilizzarle per preparare un brodo vegetale, perfetto per cuocere un risotto! Il brodo con bucce di piselli racchiude tutto il loro gusto inconfondibile… sarà un concentrato di dolcezza ricco di profumi! che renderà qualsiasi preparazione veramente speciale!

Ingredienti per circa 1 litro di brodo con bucce di piselli

  • 200 gr bucce di piselli (io le ho ricavate da 400 g di piselli interi)
  • mezza cipolla
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale fino q.b.
  • 1,5 lt di acqua
  • pepe nero in grani q.b.

Procedimento


  1. Per preparare il brodo con le bucce di piselli, come prima cosa sciacquate quest’ultime sotto l’acqua corrente, dopo averle private dei piselli. Poi tagliate la cipolla a fette e ponetele in un tegame; unite i baccelli e aggiungete sia l’olio che il pepe nero. Lasciate cuocere a fiamma media mescolando spesso per una decina di minuti.

  2. Aggiungete poi l’acqua e cuocete il tutto per circa 1 ora. A questo punto filtrate il brodo eliminando i baccelli di piselli. Se preferite potete farlo restringere ancora e gustarlo da solo altrimenti sarà pronto per i vostri risotti!

brodo con baccelli di piselliIl piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*